Nel quadro degli obblighi generali (art. 3 – 10 OPI e art 3 – 9 OLL 3), tutti i datori di lavoro individuano nella loro azienda i pericoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori e intraprendono le misure di protezione e le disposizioni necessarie secondo le regole riconosciute della tecnica.
Il datore di lavoro è tenuto a riesaminare regolarmente le misure e i dispositivi di protezione in uso, in particolare in caso di modifiche aziendali.
La direttiva CFSL n. 6508 concretizza l’obbligo del datore di lavoro di ricorrere agli specialisti della sicurezza sul lavoro e le misure di prevenzione sistematica degli infortuni e delle malattie professionali (sicurezza sul lavoro) e di tutela della salute (SLTS).
I laboratori odontotecnici sono aziende che presentano particolari pericoli. Per questo motivo Swiss Dental Laboratories ha redatto, con l'aiuto di uno specialista, il manuale «Sicurezza sul lavoro e protezione della salute». I membri possono consultare il manuale nell'area protetta accessibile dopo aver effettuato il login.
Raccomandiamo alle aziende con cinque o più collaboratori di nominare un responsabile della sicurezza (RS). La Fondazione ALPDS è a vostra disposizione per fornirvi informazioni sull'offerta di corsi per responsabili della sicurezza.