Formazione di tecnico/tecnico dentale AFC

In Svizzera, la formazione in tecnica dentale offre un'opportunità entusiasmante per lavorare in un settore professionale impegnativo dal punto di vista tecnico e tecnologico. Durante questa formazione quadriennale imparerai a realizzare protesi dentarie su misura e ad utilizzare le tecniche più moderne.

Cosa fa un tecnico dentale AFC?

Come tecnico/a dentale AFC, modifichi e modifichi i denti utilizzando diversi materiali. Crei e fondi protesi dentarie, le fresi e le lucidi fino a ottenere un adattamento perfetto. Con grande abilità pieghi fili metallici per apparecchi dentali e altri dispositivi ortodontici. Cosa fa un tecnico dentale AFC?

Durata dell'apprendistato
4 anni

Attività

  • Fabbricazione di protesi dentarie (protesi, corone, ponti, impianti)
  • Fabbricazione di apparecchi dentali e ortodontici
  • Utilizzo di calchi in gesso e scansioni digitali per la realizzazione di modelli
  • Adattamento e rifinitura di protesi dentarie e protesi dentarie
  • Lavoro con diversi materiali quali ceramica, metallo e plastica
  • Collaborazione con i dentisti per un adattamento ottimale delle protesi dentarie
  • Manutenzione e riparazione di protesi dentarie e apparecchi ortodontici
  • Controllo della qualità e del corretto funzionamento dei lavori finiti

Ulteriori informazioni, video e foto sulla formazione di odontotecnico e sulla piattaforma dei posti di apprendistato sono disponibili su yousty.ch.

Prima dell'apprendistato: il percorso verso un posto di apprendistato

Prima di iniziare una formazione come tecnico/a dentale AFC, è necessario seguire diversi passaggi: innanzitutto puoi partecipare a una giornata di orientamento per farti un'idea della professione. Successivamente è consigliabile sostenere un test attitudinale per valutare le tue capacità manuali e i tuoi interessi. Uno stage di orientamento ti consentirà di scoprire più da vicino il lavoro in un laboratorio odontotecnico. L'ultima fase consiste nella ricerca attiva di un posto di apprendistato per trovare una formazione adatta a te.
 
 

Partecipa a una giornata di orientamento in un laboratorio odontotecnico. La giornata di orientamento è consigliata, ma non obbligatoria. Qui trovi le aziende di formazione a cui puoi rivolgerti per partecipare a una giornata di orientamento:

Per determinare se sei idoneo a svolgere la professione di odontotecnico, ti consigliamo di sostenere un test attitudinale (disponibile solo in tedesco). Questo test valuta attitudini quali la percezione spaziale, il senso delle forme e dei colori, nonché la manualità e la capacità di comprensione. Swiss Dental Laboratories offre regolarmente test attitudinali a Zurigo. Maggiori informazioni e la possibilità di iscriversi sono disponibili al seguente link.

Un tirocinio orientativo dura solitamente dai 3 ai 5 giorni e ti permette di scoprire concretamente la professione di odontotecnico. Puoi familiarizzare con i processi di lavoro in laboratorio e capire se questa professione fa per te. Qui trovi le aziende di formazione a cui puoi rivolgerti per svolgere un tirocinio orientativo:

Candidati presso un laboratorio odontotecnico per un posto di apprendistato come tecnico/a dentale AFC.

Dopo l'apprendistato

Riconoscimento reciproco dei diplomi Svizzera - Québec (Canada): un'opzione molto interessante

In base all'accordo tra la Svizzera e il Québec (Canada), il Québec canadese riconosce la formazione di odontotecnico AFC. L'accesso alla professione in Canada è quindi aperto a tutti gli odontotecnici in possesso di un attestato federale di capacità, senza che siano necessari ulteriori tirocini o prestazioni supplementari.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

VZLS Lehrstellen

Trova il tuo posto di apprendistato su yousty.ch

Yousty.ch è il più grande portale di formazione professionale della Svizzera e offre ai giovani una piattaforma per la ricerca di posti di apprendistato e di tirocinio. Il sito consente di informarsi sulle opportunità professionali e di inviare direttamente le candidature per trovare il posto di apprendistato ideale.

Durante l'apprendistato: üKs e QV

Nell'ambito dell'apprendistato di tecnico dentale, gli apprendisti partecipano a corsi interaziendali (üK) in cui approfondiscono le loro conoscenze specialistiche in modo pratico. Al termine della formazione si svolge la procedura di qualificazione (QV), che verifica le conoscenze e le competenze acquisite e attesta il completamento con successo dell'apprendistato.

I corsi interaziendali sono una componente fondamentale della formazione professionale di odontotecnico. Essi completano la formazione svolta in azienda e nella scuola professionale con esercitazioni pratiche mirate. Nei corsi interaziendali gli apprendisti acquisiscono competenze di base e approfondiscono le loro conoscenze specialistiche sotto la guida di professionisti esperti.

La procedura di qualificazione costituisce la conclusione dell'apprendistato di odontotecnico. Comprende esami pratici, scritti e orali, in cui vengono verificate le conoscenze specialistiche e le competenze acquisite. Il superamento della procedura di qualificazione è requisito indispensabile per ottenere l'attestato federale di capacità (AFC) di odontotecnico.

Ausführungsbestimmungen zum QV
Wegleitung zum Qualifikationsverfahren für Zahntechnikerinnen und Zahntechniker EFZ

Maggiori informazioni sull'argomento