Le informazioni sul contratto di lavoro collettivo vengono fornite anche dalla segreteria della Commissione paritetica per il contratto di lavoro collettivo.
Questioni legali e tariffa
Il team di Swiss Dental Laboratories è a vostra disposizione per questioni di diritto del lavoro, sul contratto collettivo di lavoro e per consulenze legali generali.
-
Tariffa
Attualmente esistono due contratti collettivi nel settore odontotecnico: quello per il settore delle casse malati secondo la LAMal (tariffa 1994 con un valore del punto tariffario di 5,55) e quello per il settore AVC/AM/AI (tariffa 223 con un valore del punto tariffario di 1,00).
Nel settore dei pazienti privati vige la libertà contrattuale e la libera concorrenza. -
Diritto del lavoro
Sono disponibili per il download diversi modelli di documenti relativi al diritto del lavoro. I membri sono pregati di effettuare il login per poter consultare tutti i documenti.
Per domande concrete, ad esempio sui rapporti di lavoro, i licenziamenti, le assenze per malattia, la registrazione dell'orario di lavoro o il rapporto contrattuale tra odontotecnico e dentista, la segreteria generale è a vostra disposizione. -
Dichiarazione
Swiss Dental Laboratories si impegna a garantire la trasparenza sul mercato.
-
Leggi speciali
I laboratori odontotecnici sono soggetti, da un lato, all'ordinanza sui dispositivi medici e ai suoi allegati e, dall'altro, al regolamento europeo sui dispositivi medici (RDM), in particolare all'articolo 2, paragrafo 3, e all'allegato XIII.
-
Medical Device Regulation (MDR)
Sulla base del regolamento europeo sui dispositivi medici (MDR), è stata effettuata una revisione parziale della legge sui prodotti medicinali e una revisione totale dell'ordinanza sui dispositivi medici.
-
Diritto penale della corruzione
In Germania, il settore sanitario è soggetto a una rigorosa legge anticorruzione. Ciò ha spinto il Comitato centrale a commissionare una perizia sulla situazione giuridica in Svizzera.
-
Protezione dei dati in laboratorio
Dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) nell'UE, anche in Svizzera entreranno in vigore la legge sulla protezione dei dati (LPD) riveduta e la relativa ordinanza il 1° settembre 2023.
-
FAQ
Come membro registrato, qui troverai informazioni sulle questioni legali più frequenti.
-