Negli anni passati, le protesi dentarie realizzate all’estero sono entrate nell’opinione pubblica come presunta alternativa a basso costo. Importante è fornire ai pazienti l’informazione sulla provenienza della protesi (altre informazioni nella scheda Dichiarazione). Una valutazione semplicemente orientata ai costi non prende in esame fattori molto importanti.
Da una parte, vi sono rischi relativi alla qualità, alla sicurezza e all’assistenza.
Dall’altra, la consapevolezza della qualità e dell’assistenza dei membri di Swiss Dental Laboratories crea innumerevoli vantaggi che spesso sono assenti se ci si rivolge a un dentista all’estero:
la realizzazione di protesi di prima qualità, sia per funzionalità che per estetica, ad opera di un odontotecnico formato adeguatamente,
il contatto diretto fra dentista e laboratorio garantisce un progetto preciso e risultati ottimali,
la dichiarazione di conformità che conferma l’osservanza alle leggi sui prodotti medicali,
un servizio locale che consente correzioni e riparazioni rapide,
un termine di prescrizione di legge di due anni (termine di contestazione) per i difetti nascosti e la possibilità di concordare programmi di pagamento personalizzati.
I membri di Swiss Dental Laboratories possono dimostrare la loro appartenenza alla sede Svizzera esponendo lo SWISS LABEL (altre informazioni nella scheda SWISS LABEL).